mercoledì 30 maggio 2012

Panini al burro e latticello


Come avevo detto, dopo l'acquisto del libro "Buon Appetito America" ho iniziato a provare qualche ricetta "made in USA". Per cominciare qualche giorno fa mi sono cimentata nella produzione di alcuni piccoli panini che dalla foto pubblicata sul libro sembravano veramente deliziosi.
Si tratta di panini al burro e latticello. Si latticello, non proprio un ingrediente comune per noi ma nemmeno una cosa così complicata. Come utilmente ci dice Laurel nel suo libro, questo famoso latticello può anche essere ricreato in casa mescolando: latte (ovvio!!), yogurt e un cucchiaio di limone, si lascia riposare per 5 minuti e il latticello è fatto!
Non mi dilungherò nella ricetta perchè Laurel l'ha inserita nel suo blog e quindi mi sembra stupido copiare la fonte, vi lascio il link: http://www.unamericanaincucina.com/2009/05/panini-al-burro-e-latticello/

Devo fare alcune precisazioni. In casa avevo yogurt bianco ma dolce quindi l'ho utilizzato per creare il latticello ma non ho aggiunto poi all'impasto i 15 gr di zucchero previsti dalla ricetta. Laurel consiglia alla fine di spennellare i panini, prima di cuocerli, con del burro fuso. Personalmente non l'ho fatto, ma una volta cotti vi ho messo sopra un bel riccioletto di burro perchè lo preferivo "a crudo" ;P
Che dire, sono venuti buonissimi, molto morbidi e friabili, e questo è il risultato:


Per prepararli c'ho messo veramente poco e sono buoni sia con prodotti dolci, tipo marmellata, sia con quelli salati... una bella fettina di salame. Uno tira l'altro :)
Sicuramente li rifarò per le prossime cene con amici e magari proverò qualche variante aggiungendo sopra del sesamo o semi di papavero e forse delle noci nell'impasto... vedremo.

2 commenti: